L’allenamento con l’elettrostimolazione (EMS-WB) ha molti vantaggi tra i quali facilitare il dimagrimento.
È possibile che tu abbia sentito dire che un allenamento di 20 minuti con l’elettrostimolazione sia equivalente a 4-5 ore di allenamento tradizionale. Ma quando si tratta di come questo può tradursi in una diminuzione del grasso corporeo e di un dimagrimento c’è molta confusione.
Proviamo quindi a spiegare semplicemente il processo di dimagrimento nell’allenamento con EMS-WB.
Indice dell’articolo:
- Il principio per dimagrire
- Elettrostimolazione per dimagrire: come funziona?
- Ridurre il grasso nella zona addominale
- Perché scegliere l’elettrostimolazione per la perdita di peso?
Il principio per dimagrire
Per poter dimagrire è indispensabile creare un deficit energetico. Per creare questo deficit, le calorie che introduci attraverso l’alimentazione (energie in entrata) dovranno essere minori rispetto alle calorie che consumi (energie in uscita).
Se mangi più di quello che consumi non perderai neanche mezzo chilo!
Per dimagrire è necessario quindi una corretta attività fisica associata a una leggera riduzione (10-20%) delle calorie alimentari. Questi due elementi ti porteranno a raggiungere l’obiettivo finale. Questo deficit dovrà essere mantenuto per un tempo sufficientemente lungo.
Attenzione, cercare di “bruciare” il grasso troppo velocemente ti espone al rischio di:
- abbandonare il percorso prima del traguardo perché mentalmente e fisicamente non riesci ad essere costante
- essere vittima dell’effetto yo-yo, che coinvolge il 90% delle persone che si mette a dieta
- diminuzione dell’attività ormonale con conseguente “spegnimento” del metabolismo
- perdita eccessiva di tono muscolare.
L’elettrostimolazione (EMS-WB) può aiutarti a dimagrire preservando i tuoi muscoli con 1 o 2 allenamenti a settimana, sicuri ed efficaci della durata di 20 minuti. Questa attività fisica è estremamente utile per chi ha difficoltà a creare un deficit calorico con l’allenamento tradizionale o non ha tempo di allenarsi con i metodi tradizionali.
Elettrostimolazione per dimagrire: come funziona?
Il cervello invia costantemente impulsi elettrici a tutte le zone del corpo per controllare e fare funzionare i muscoli. L’elettrostimolazione (EMS-WB) sfrutta questo principio naturale intensificando gli impulsi inviati dal cervello.
Eseguendo degli esercizi funzionali a corpo libero, combinati all’azione dell’elettrostimolatore che attiverà gli strati più profondi della muscolatura. Questi ultimi, normalmente non sono attivati con i metodi tradizionali di allenamento. Così l’elettrostimolatore ti permette di eseguire contrazioni muscolari profonde ed intense in tutto il corpo. Senza stressare le articolazioni e i tendini con grossi carichi o con lunghi ed estenuanti allenamenti. Infatti in una seduta allenerai oltre 300 muscoli, coinvolgendo 80-90% della tua muscolatura per un totale di circa 30.000 contrazioni muscolari.
Questa azione combinata ci fa capire come funziona l’elettrostimolatore nella perdita di peso e del grasso corporeo. Il risultato finale sarà un aumento notevole delle energie consumate, favorendo il processo di dimagrimento.
Se hai delle domande o vuoi prenotare la tua prova gratuita a Siracusa direttamente a casa tua, scrivici su whatsapp o utilizza il modulo prova gratuita!
Ridurre il grasso nella zona addominale
Il grasso che si accumula sull’addome non è tutto uguale. Può essere un problema estetico per alcuni, ma ha caratteristiche proinfiammatorie per tutti.
La maggior parte degli uomini dimagrisce dappertutto tranne che sulla pancia!
Esistono diversi tipi di grasso nel corpo:
- Sottocutaneo
- Viscerale
- Intramuscolare, essenziale (di questi ci occuperemo in un successivo articolo).
Il grasso viscerale si deposita a livello addominale tra gli organi interni. Non è visibile ma molto pericoloso per la salute ed un suo eccesso può manifestarsi con una alterazione degli esami del sangue. Il grasso viscerale è un pericoloso fattore che provoca una diminuzione della qualità di vita. Malattie metaboliche come il diabete in età adulta e malattie cardiache come l’ipertensione ed l’infarto sono strettamente associati alla presenza di grasso viscerale.
La notizia positiva è che il grasso viscerale è tanto pericoloso quanto facile da “bruciare”. Infatti, quando si inizia a dimagrire è il primo deposito che viene rimosso. Motivo per cui spesso non si associa alla perdita iniziale di peso un migliore aspetto estetico.
Il grasso sottocutaneo è quello che puoi vedere e toccare. Si localizza sotto la pelle ed è quello che ti impedisce di vedere la tanto agognata tartaruga addominale. Questo accumulo non comporta gravi rischi per la salute come il grasso viscerale. Nella zona addominale è un tipo di grasso spesso ostinato, tant’è che il corpo tenderà a liberarsene per ultimo.
In questi casi ci vuole pazienza, è inutile fare decine di migliaia di addominali pensando di poter dimagrire velocemente sulla pancia. Come sono inutili le magiche “diete per gli addominali”. L’unica via è mantenere il deficit calorico per un tempo sufficientemente lungo.
Quindi, non esistono diete o esercizi per dimagrire specificatamente sulla pancia. L’elettrostimolazione può indurre il dimagrimento in tutto il corpo. Anche nella zona addominale perché aiuta il tuo corpo a entrate in un deficit energetico. Per ridurre il grasso sottocutaneo nella zona della pancia qualunque sia il metodo è necessario il deficit energetico, allenamento e pazienza.
EMS-WB è in grado, però, di combattere specificatamente il grasso viscerale con risultati incredibili. Ti ricordo che il grasso viscerale è il più pericoloso per la salute.
Perché scegliere l’elettrostimolazione per la perdita di peso?
Ci sono molte ragioni per cui le persone scelgono di utilizzare l’EMS-WB per dimagrire. Le più comuni sono la riduzione del grasso. L’effetto benefico sui muscoli, riducendo al minimo lo sforzo sulle articolazioni.
L’EMS-WB sta diventando sempre più popolare. Consente alle persone di ottimizzare i tempi per raggiungere i propri risultati e ottenere tutti i vantaggi di un allenamento più intenso in soli 20 minuti.
Se hai delle domande o vuoi prenotare la tua prova gratuita a Siracusa direttamente a casa tua, scrivici su whatsapp o utilizza il modulo prova gratuita!
Lascia un commento